
L’Associazione Difensori d’Ufficio – denominata “ADU” – nasce nel 2011 allo scopo di colmare un vuoto rappresentativo degli interessi degli avvocati iscritti nelle liste, nella consapevolezza di quanto il ruolo del difensore d’ufficio, la normativa che lo disciplina, nonché l’esercizio quotidiano di siffatta funzione, siano strettamente connessi all’inderogabile e fondamentale esigenza di tutela dei diritti di difesa di ciascun cittadino.
L’ADU nasce quale conseguenza di una delibera consiliare del 7 ottobre 2010, a seguito della quale la gestione della turnazione d’ufficio veniva assegnata, di fatto, ad una società esterna.
Da questa decisione, rivelatasi presto fallimentare, scaturiva la raccolta di circa 800 firme di iscritti alle liste, allo scopo di ripristinare l’assegnazione del servizio alle associazioni forensi presenti in loco, quali migliori interlocutrici delle esigenze della macchina giudiziaria e dell’avvocatura.
Un gruppo di quegli stessi avvocati, con il prezioso contributo e supporto del Presidente Onorario Lucia Morante, si è pertanto riunito allo scopo di costituire l’ADU , a tutela della difesa d’ufficio nel senso più ampio, redigendone lo Statuto.
In particolare, all’art. 1, è previsto che, obiettivo dell’Associazione, è, tra gli altri, “tutelare la dignità e professionalità della figura del difensore d’ufficio e dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato nel settore penale, valorizzando il ruolo sociale riconosciutogli dall’ordinamento giuridico”, nonchè “tutelare i diritti e gli interessi degli Avvocati iscritti all’elenco dei difensori d’ufficio, sia nell’ambito dello svolgimento degli incarichi ad esso applicati, che nei rapporti con l’Autorità Giudiziaria”.
Per tali finalità l’Associazione svolge qualsiasi attività di sostegno necessaria, tra le quali, a titolo meramente esemplificativo: “il monitoraggio sull’effettivo svolgimento degli incarichi e dei turni da parte degli iscritti all’elenco; la salvaguardia della trasparenza nell’affidamento degli incarichi ai difensori d’ufficio e la promozione di modalità di svolgimento dei turni che garantisca il concreto e puntuale esercizio della difesa d’ufficio”.
E’ evidente, dunque, che l’ADU nasce proprio dalla volontà di tutelare al meglio gli interessi e l’organizzazione delle attività dei difensori d’ufficio, nonché promuovere la qualità della difesa d’ufficio.
Fra le iniziative concrete poste in essere nel corso di questi anni si evidenziano:
- dal 2012 l’ADU Roma organizza corsi teorici e pratici per i difensori d’ufficio che hanno visto la frequenza di centinaia di avvocati;
- dal 2014 al 2017, l’ADU Roma ha avuto in gestione, su autorizzazione del COA di Roma, il TURNO REPERIBILITA’ presso il Tribunale durante il periodo feriale;
- nell’ottobre 2015 con le realtà associative costituite dai colleghi appartenenti ad altri Fori, si costituiva l’ADU ITALIA composta, ad oggi, da 20 sezioni;
- dal 2016, su autorizzazione del COA di Roma, l’ADU Roma ha avuto in gestione il TURNO REPERIBILITA’, presso il Tribunale nelle giornate del sabato;
- dal 2017 gli iscritti all’Associazione hanno a disposizione una chat Whatsapp, con oltre duecento associati, per urgenze, richieste sostituzioni, scambio informazioni, novità giurisprudenziali, gestita dal Presidente Onorario;
- dal 2023 l’Associazione, unitamente alla Camera Penale di Roma ed all’ANF di Roma, riuniti in ATA, gestisce i turni quotidiani dei difensori d’ufficio presso il Tribunale di Roma.
L’ADU ha a disposizione la sala dislocata all’interno del Tribunale di Roma (Palazzina A, 1 piano) denominata “Saletta Difensori d’Ufficio“, munita di internet wi-fi, doppio pc, stampante wi-fi multifunzione, 2 linee telefoniche fisse, una mobile e telefax.
L’ADU fornisce agli iscritti servizi di consulenza fiscale, assicurativa, recupero credito, fatturazione elettronica, servizio di fotocopie e di supporto all’esercizio della professione forense mettendo a disposizione degli iscritti una postazione informatica.
Quotidianamente sono presenti in sede, a turni prestabiliti, i membri del Direttivo, al fine di fornire ausilio e supporto ai difensori e di monitorare, al contempo, l’andamento del turno ed eventuali disfunzioni.
L’Associazione si impegna a curare la formazione al fine di assicurare adeguata preparazione ai nuovi iscritti attraverso un “tutoraggio” per l’acquisizione di sempre maggiori e migliori competenze e per assicurare la funzione di garanzia propria del difensore d’ufficio.
