La partecipazione ai convegni dell’A.D.U. è sempre gratuita. Per partecipare potete prenotare alla email: aduroma@hotmail.com

Convegni ADU 2023
- “Le pene non possono consistere in trattamenti contrati al senso di umanitĂ e devono tendere alla rieducazione del condannato” .
- Relatori : Avv. Cristiana Arditi di Castelvetere (Consigliere del C.O.A. di Roma) “l’obbligo di formazione non è solo un dovere deontologico”; Dr. Marco Patarnello (Magistrato presso il Tribunale di Sorveglianza di Roma), “La detenzione e la rieducazione del condannato nel carcere femminile”; Avv. Loredana Violi (Avvocato del Foro di Roma, Criminologa ed esperta di sorveglianzac/o Tribunale di Milano ), “Rieducazione senza carcere: dalle pene sostitutive alle misure alternative”; Dr. Alessio Scandurra (Coordinatore di progetti per l’Associazione Antigone) “Custodia cautelare ed ingiusta detenzione. Osservatorio sulle condizioni di detenzione”; Dr.ssa Annunziata Passannante (Dirigente UEPE), “Risvolti pratici dell’UEPE finalizzati alla rieducazione del condannato”; Dr.ssa Flavia Filippi (Giornalista di La7 – Fondatrice e Presidente di “Seconda chance”),“Seconda chance: l’importanza del lavoro per i detenuti”. Modera: Avv. Aurelia Maria Antonini (Presidente ADU Roma)
- Data e luogo: 12/12/2023 ore 14,00-17,00 – Parrocchia Santa Lucia – Circ.ne Clodia 135/A;
- Crediti formativi: il Convegno è accreditato presso il COA di Roma con n. 2 crediti formativi ordinari e n.1 credito deontologico.
- “Minaccia cibernetica, indagini informatiche e prove digitali: il punto di vista dell’organo inquirente e dell’avvocato“”
- Relatori : avv. Pietro Di Tosto, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma che introdurrà l’argomento evidenziando“la deontologia nelle indagini difensive”; dr. Eugenio Albamonte, Sostituto Procuratore c/o la Procura del Tribunale Penale di Roma che tratterà l’argomento “Il punto di vista dell’inquirente nelle indagini informatiche e nell’acquisizione di prove digitali”; avv. Paolo Galdieri, Avvocato del Foro di Roma, già Docente di Diritto Penale dell’Informatica, che tratterà l’argomento “Il punto di vista del difensore nelle indagini informatiche e nell’acquisizioni di prove digitali”; dr. Ivano Gabrielli, Direttore del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni che tratterà l’argomento “Il ruolo e le attività del Law Enforcement nel contrasto al cybercrime”; dr. Luigi Montuori, Direttore del Servizio Relazioni Internazionali e con l’Unione Europea, Garante per la protezione dei dai personali, che tratterà l’argomento “Privacy e prove digitali”. Modera: Avv. Monica Frediani (Consigliera Onoraria Adu Roma)
- Data e luogo: 29/11/2023 ore 14,00-17,00 – Parrocchia Santa Lucia – Circ.ne Clodia 135/A;
- Crediti formativi: convegno accreditato presso il COA di Roma con n. 2 crediti formativi ordinari ed 1 deontologico
- “Il tavolo delle riforme: dalla tutela del patrimonio culturale, ai nuovi metodi di impugnazione, con un focus sulle criticitĂ emerse a seguito dei recenti interventi”
- Relatori :avv. Donatella Cerè, Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Roma: “Riforma Cartabia: Le novitĂ per la professione forense”;dr. Pierluigi Cipolla, Sostituto Procuratore c/o la Procura del Tribunale Penale di Roma: “Tutela penale dei beni culturali anche alla luce della Riforma Cartabia”;avv. Nicola Madia, avvocato del Foro di Roma, abilitato alle funzioni di Professore Associato di Diritto Penale e Ricercatore B c/o UniversitĂ Tor Vergata di Roma:“Giustizia riparativa e sanzioni sostitutive”;avv. Francesco Compagna, avvocato del Foro di Roma:“il giudizio d’appello a seguito della riforma Cartabia”;avv. Riccardo Radi , avvocato del Foro di Roma: “le mille criticitĂ per l’avvocato sotto la la Riforma Cartabia”. modera Avv. Cristina D’Ovidio (Segretario Adu Roma);
- Data e luogo: 28/09/2023 ore 14,00-17,00 – Parrocchia Santa Lucia – Circ.ne Clodia 135/A;
- Crediti formativi: concessi 3 crediti formativi ordinari
- “Riforma Cartabia, novità nella fase preliminare – riti alternativi – sistema sanzionatorio”
- Relatori : avv. Stefano Galeani, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma che introdurrà l’argomento; dr.ssa Claudia Terracina Sostituto Procuratore c/o la Procura del Tribunale Penale di Roma che tratterà “Le indagini preliminari”; dr.ssa Emanuela Attura, Giudice per le Indagini Preliminari c/o il Tribunale Penale di Roma che tratterà l’argomento “L’udienza preliminare”; avv. Fabio Santaniello, avvocato del Foro di Roma, che tratterà “Novità nei riti alternativi e sospensione pena per messa alla prova”; avv. Nicola Madia, avvocato del Foro di Roma, abilitato alle funzioni di Professore Associato di Diritto Penale e Ricercatore B c/o Università Tor Vergata di Roma, che tratterà “Pene sostitutive”.
- Data e luogo: 08/05/2023 ore 14,00-17,00 – Parrocchia Santa Lucia – Circ.ne Clodia 135/A;
- Crediti formativi: concessi 2 crediti formativi ordinari ed 1 deontologico
- “Violenza domestica e di genere: gli strumenti di tutela”
- Relatori : Avv. Silvia Cappelli (Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Roma), che introdurrà l’argomento; Dr. Valerio de Gioia (Magistrato c/o la IV° Sezione Penale del Tribunale di Roma): “La paura della denuncia e la vittimizzazione secondaria”; Avv. Gian Ettore Gassani (Presidente Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani): “La conflittualità nei giudizi di separazione e divorzio”; Dr.ssa Maddalena Cialdella (Psicologa e Psicoterapeuta): “Il suono del silenzio: la violenza assistita e vittimizzazione secondaria”; Dr.ssa Elena Malizia (Giornalista del TG2): “Il ruolo della corretta informazione”; modera Avv. Alessandra Grici(Consigliere ADU Roma)
- Data e luogo: 14/03/2023 ore 14,00-17,00 – Parrocchia Santa Lucia – Circ.ne Clodia 135/A
- Crediti formativi: concessi 3 crediti formativi ordinari
- “Tra internet e giurisprudenza, la responsabilità medica e risvolti procedurali”
- Relatori : Dr.ssa Laura Condemi, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Penale di Roma:“Accertamento della responsabilità medica e medicina difensiva”; Avv. Gianni Dell’Aiuto, Avvocato del Foro di Roma:“Le personalità della rete e le loro responsabilità . Un nuovo diritto penale?”; Dr: Sergio Filippelli, Cardiochirurgo infantile presso il Bambino Gesù di Roma:“La telemedicina e le sue implicazioni nel diritto penale”; Prof. Avv. Stefano Maranella (Avvocato del Foro di Roma): “L’illecito civile all’esito dell’accertamento penale nel quadro costituzionale, convenzionale ed europea”; modera Avv. Cristina Del Sasso (Consigliere OnorarioADU Roma)
- Data e luogo: 18/01/2023 ore 14,00-17,00 – Parrocchia Santa Lucia – Circ.ne Clodia 135/A
- Crediti formativi: concessi 3 crediti formativi ordinari
Convegni ADU 2022
- “Reati informatici: indagini, mezzi di ricerca della prova e strategia difensive”
- Relatori : Avv. Aldo Minghelli (Consigliere Ordine degli Avvocati di Roma); Dr. Eugenio Albamonte; (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma); Avv. Paolo Galdieri (Avvocato del Foro di Roma e Professore in Informatica Giuridica e Diritto Penale dell’Informatica c/o Università Luiss di Roma); Avv. Daniele Ingarrica (Avvocato del Foro di Roma); Dr. Gerardo Costabile (Professore in Cyber Security e Digital Forensics); Dr. Ivano Gabrielli (Direttore del Servizio di Polizia Postale); modera Avv. Cristina D’Ovidio (Segretario ADU Roma)
- Data e luogo: 05/05/2022 ore 14,00-17,00 – Parrocchia Santa Lucia – Circ.ne Clodia 135/A
- Crediti formativi: concessi 3 crediti formativi ordinari ed 1 deontologico
- “Processo in assenza ed elezione di domicilio: evoluzione normativa e contrasti giurisprudenziali sino alla pronuncia delle Sezioni Unite n. 23948/2020”
- Relatori : Dr.ssa Claudia Terracina (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma), Dr. Pierluigi Picozzi (Magistrato presso il Tribunale di Roma), Dr. Stefano Rinaldi (Ispettore Superiore della Polizia di Stato), Avv. Serena Gasperini (Avvocato del Foro di Roma), Avv. Riccardo Radi (Avvocato del Foro di Roma), Avv. Flavia Moscioni (Vicepresidente ADU Roma);
- Data e luogo: 21/04/2022 ore 14,00-17,00 – Parrocchia Santa Lucia
- Crediti formativi: concessi 3 crediti formativi ordinari
- “MEDIAZIONE E PROCESSO PENALE : DIVERSITA’ DEGLI STRUMENTI E OPPORTUNITA’ APPLICATIVE“
- Relatori: Avv. Marco Marianello (Avvocato del Foro di Roma, docente a contratto di Istituzioni di diritto privato c/o la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo Mediatore e Formatore): principi generali della Mediazione; Avv. Carlo Carrese (Avvocato del Foro di Roma, Mediatore e Formatore): Mediazione Penale; Dr.ssa Francesca Mosiello (Psicologa, Mediatrice Penale e operatrice di giustizia presso il Centro Giustizia Riparativa Regione Lazio): Mediazione Penale Minorile; Avv. Costanza Castelli (Avvocato del Foro di Roma, Mediatore Familiare presso il COA di Roma): Mediazione Familiare;
- Data e luogo: 23/06/2022 ore 14,00-17,00 – Parrocchia Santa Lucia – Circ.ne Clodia 135/A
- Crediti formativi: concessi 3 crediti formativi ordinari
- “La riforma Cartabia. Le novità nel processo penale”
- Relatori: Avv. Consigliere COA Aldo Minghelli (Consigliere Ordine degli Avvocati di Roma): “La Riforma Cartabia nel silenzio delle rappresentanze: fuori gli Avvocati dalle aule!”; Dr. Carmine CASTALDO (Presidente della VII° Sezione Penale del Tribunale di Roma): “L’udienza predibattimentale ex art. 554 bis c.p.p.”; Avv. Riccardo Radi (Avvocato del Foro di Roma):“Le impugnazioni penali e le notifiche all’estero c.d. norma salva processo Regeni”; Avv. Andrea Manasse (Avvocato del Foro di Roma): “L’ampliamento dell’ambito applicativo del concordato sui motivi di appello ed inammissibilitĂ dello stesso per mancanza di specificitĂ dei motivi”; Modera: Avv. Aurelia Maria Antonini (Presidente ADU Roma)
- Data e luogo: 24/11/2022 ore 14,00-17,00 – Parrocchia Santa Lucia – Circ.ne Clodia 135/A
- Crediti formativi: concessi 3 crediti formativi ordinari
